Earth Overshoot Day 2023: L’umanità in “debito ecologico”
- Il 2 agosto 2023 è stato designato come l’Earth Overshoot Day, segnalando che da questa data fino alla fine dell’anno, l’umanità vivrà in “debito ecologico” con il pianeta.
- Negli anni, questa data è arrivata sempre più presto, evidenziando l’uso incontrollato delle risorse da parte dell’umanità. Ad esempio, nel 1971, l’Overshoot Day era il 25 dicembre, ma nel 2000 era il 25 settembre.
- Il Global Footprint Network, un’associazione internazionale, si occupa dei calcoli relativi a questa data. Eva Alessi, responsabile Sostenibilità del WWF Italia, ha sottolineato che vivere costantemente oltre le capacità del nostro pianeta potrebbe portare a un disastro ecologico.
- L’impronta ecologica varia notevolmente tra i paesi. Ad esempio, il Qatar ha esaurito le sue risorse il 10 febbraio, gli Stati Uniti il 13 marzo, la Cina il 2 giugno e l’Italia il 15 maggio.
- Se il mondo adottasse lo stile di vita italiano, avremmo bisogno di 2,7 pianeti per sostenere il consumo.
- Ci sono azioni che possono aiutare a posticipare l’Overshoot Day. Ridurre gli sprechi alimentari, riforestare e ridurre le emissioni di CO2 sono alcune delle soluzioni proposte.
- Eva Alessi del WWF Italia ha anche sottolineato l’importanza delle scelte alimentari individuali nel determinare l’impronta ecologica.