Le attività di manutenzione hanno restituito candore e lucentezza alla sede del Comune di Cagliari

Attuale sede del Municipio di Cagliari è noto anche con il nome di Palazzo Bacaredda, dal sindaco Ottone che ne volle fortemente la sua costruzione.
Edificato a partire dal 1899 con una cerimonia alla quale presenziarono il re Umberto I di Savoia e la regina Margherita, fu inaugurato dopo qualche anno, nel 1907. Per la sua realizzazione si utilizzò la pietra calcarea bianca, largamente adottata in quel periodo anche per altri edifici della città.

Il Palazzo Civico rappresenta non solo il simbolo della vita politica e amministrativa della città ma anche un importante esempio di architettura monumentale in stile neogotico-liberty e una splendida cartolina per i turisti in arrivo.

L’ingresso principale si affaccia sulla centralissima via Roma, a pochi passi dalla stazione dei treni e da quella degli autobus e i restanti tre lati si affacciano su via Crispi, via Angioy e il largo Carlo Felice. La facciata presenta un elegante porticato con sette arcate, abbellite con alcuni elementi bronzei tra i quali lo stemma cittadino retto da un’aquila e le figure di due leoni.

Di Fausto Pitzalis

Blogger dal 2001, Nativo Digitale, Developer. Da 10 anni mi occupo di IT per una grande Azienda. Lavoro per abbattere il Digital Divide. Visita i miei altri progetti smartworkers.cloud cyberness.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *